lunedì 27 novembre 2017

Se è una femmina non so...


Alcune mie amiche sono in dolce attesa. (Non io: ho le prove!) E così c'è sempre un Totonomi da seguire. Loro controllano tutto il calendario (è importante avere un onomastico da festeggiare! e un santo protettore!), le classifiche dei nomi "più belli" (in testa Aurora, in calo Sofia, Giulia stabile...) e pure il gossip! No... il gossip nooooooooooo. E mi è tornata in mente la siglia di Emilio

Certo, scegliere il nome è una faticaccia che però gratifica. Le mie amiche mi chiedono suggerimenti, nomi originali... come fare? Come nomi originali ci sono rimasti i vulcani islandesi...

A chi stare sentire? La mamma, la zia, la suocera, la nonna... Il cuore! e c'è bisogno di dirlo?! Sceglietelo insieme al padre: è la cosa più saggia e giusta. Tanto poi a 13 anni se lo sceglie da solo come farsi chiamare dagli amici!

Se volete essere originali (e complicargli la vita per sempre: dall'ufficio anagrafe ad ogni segreteria, passando per l'agenzia dell'entrate, le poste e la banca, il viaggio studio all'estero e il check in ovunque...) fate pure. Fare lo spelling di un nome "particolare", ve lo assicuro, vi annienta l'esistenza. Ed io parlo per esperienza! Anche Daniela è un nome "strano"!

Non ci crederete ma è successo anche a me. Daniela all'estero lo scrivono con due elle... in automatico, senza chiederti chiarimenti. Daniella o peggio Danielle :-O perché sarà come Giselle, Marielle, Isabelle, Michelle, no? NO! Daniela, con una elle! Secondo loro (UK, Malta, France, Svizzera, USA... Hong Kong!) Daniela è un maschile ha una sola elle. Se ne ha due... femminile! 

All'inizio chiarivo sempre, puntualizzavo, sottolineavo. Poi ho smesso. Mi sono talmente stufata di dover chiarire questa particolarità che per i clienti all'estero mi chiamo Maria. Faccio prima, loro sono contenti, a me suona strano ma così non ci stressiamo. E poi c'è una canzone grintosa che mi piace sentire: Marìa di Ricky Martin.  

Amiche care, scegliete con calma, con cura e con saggezza: un nome semplice semplifica la vita. Lo dice la ricerca scientifica... e io ne ho le prove! A voi un bel video con consiglio finale.

A domani!

Nessun commento:

Posta un commento