lunedì 20 novembre 2017

Capitani Coraggiosi


Ci sono cascata anch'io nel tranello del test del foglio e del punto. Lo sanno tutti che le emozioni annebbiano la vista. Fino a che punto puoi scoprirlo da sola. Non conoscete questo test? Potete leggerlo qui, appena un minuto di lettura.

Si parlava via chat con un'amica dell'argomento del giorno: la plenaria. Se va bene, se va male, se va così così (per alcuni bene, per altri male). E la tristezza ci faceva compagnia... praticamente distribuiva bocconi amari da mandare giù. E se la plenaria va male. E se va bene ad alcuni e ad altri no. E quando ce lo dicono? Ci intossicano il Natale! Un vero naufragar per cupi pensieri...

Noi non siamo amiche da sempre. Ci siamo conosciute quest'anno in classe. E che classe! Dove la Scuola ha fallito e le persone di buona volontà fanno quello che possono. Altre volte abbiamo lavorato insieme, ma soprattutto non ci siamo perse di vista. E da settembre ci scriviamo per un saluto, un mezzo augurio: Buona giornata, FAD, Fino ad Avente Diritto. Questa è la formula che si usa spesso nei primi contratti. Se poi arriva l'Avente Diritto... ti accompagnano all'uscita. E questi sono i contratti che "promettono bene".

- E ti sembra un augurio?
- E pensi che starsene a casa ad aspettare una telefonata è meglio? O pensi che lo stile Minuetto sia meglio?
- Cioè?
- Ci sono plotoni di insegnati "usa e getta", solo per un giorno, in tutta Italia. Con questo sistema pui fare anche 35 ore di lavoro a settimana. E se ti lamenti sei un ingrato! Senti la canzone, sostituisci la parola "notte" con "giorno" e vedi tutto torna...

Si parlava del dopo plenaria con lo stato d'animo dei condannati al precariato... e basta, quando all'improvviso mi dice: "Daniè, ma sai che ti dico? Che noi abbiamo già vinto! Abbiamo delle famiglie meravigliose che ci amano per come siamo, mariti onesti al nostro fianco, figli che ci danno gioie e soddisfazioni! Ne abbiamo passate tante, ma proprio tante e non ci siamo perse d'animo! Stiamo costruendo il nostro sogno e queste non sono cose da perdenti! Ce l'abbiamo sempre fatta, continueremo a farlo..."

O Maria mia, quanto hai ragione! E questa canzone è per noi. "Perchè il destino siamo noi!"

Capitani coraggiosi di Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

Nessun commento:

Posta un commento